Da oltre 50 anni
         distributore di emozioni
Accedi
Ricerca Avanzata
Novità
START DOWN - La crisi dei miti digitali

Ean13: 9788868962371
Autore: GABRIELE COLASANTO, ROSSELLA MARCO
Editore: GUERINI NEXT
Prezzo: € 18,00

CHE COSA SI NASCONDE DIETRO AGLI SLOGAN DELLE STARTUP Startup, digitale, innovazione: le parole magiche. Ma cosa c’è dietro ai miti ed agli slogan? L’età dell’oro della Silicon Valley è ancora il modello a cui guardare? Start Down mette in discussione i miti dell’innovazione attraverso un punto di vista ironico e documentato. Numeri, ma soprattutto storie, immagini, personaggi, punti di vista disponibili raccolti in una sintesi rigorosamente per non addetti ai lavori ma appassionati di innovazione, lungo un percorso di recupero dell’autentica capacità di fare impresa e creare posti di lavoro – non necessariamente CEO di startup – del nostro Paese. L’attuale scenario politico ed economico italiano si occupa a intermittenza di queste ambizioni, in un clima di perenne campagna elettorale dove prima vengono gli artigiani (non sempre della qualità), la piccola media impresa, i pensionati, in una costante dialettica tra l’imbonimento o l’amplificazione della rabbia sociale che permea oggi il Paese. Intanto le startup passano di moda, mentre i giovani sono sempre meno, e sempre meno giovani. Quello che emerge dai numeri è che il sistema delle startup a livello globale non produce più da almeno quindici anni aziende capaci di inventare nuovi paradigmi a livello mondiale e cerca nuove vie originali per reinventarsi. L’Italia rischia dunque di continuare inseguire affannosamente un sogno già vecchio, guardando con deferenza al mito della Silicon Valley, scommettendo in ritardo su idee di importazione e riproducendo i vizi di nanismo e presunzione tipici del nostro Paese. Tuttavia Start Down suona anche come un invito a riscoprire l’esistenza di basi solide per l’innovazione e l’impresa italiana, partendo dalle esperienze che hanno funzionato, che si chiamino o meno startup. «Up Patriots to Arms!» Gabriele Colasanto e Marco Rossella sono stati Consulenti di Direzione per diversi anni in The European House – Ambrosetti, lavorando anche nel settore dei media e della comunicazione. Gabriele è quindi entrato nel mondo del digitale prima in Banzai ed ePRICE, muovendosi tra sviluppo del business e vita da società quotata. Marco da oltre 4 anni lavora in Audiweb, collaborando alla realizzazione di un progetto di sviluppo per la misurazione delle audience online.
1
A.L.I. Agenzia libraria international - P.IVA: 09416080159 - Tutti i diritti sono riservati | Privacy Policy